1. Il consumo di cannabis
Fino ad una ventina di anni fa, la cannabis era illegale praticamente in ogni parte del mondo. Anche in quegli Stati dove nell’immaginario collettivo l’“erba” è sempre stata libera, come l’Olanda e la Giamaica, il consumo era tollerato ma non legalizzato.
La situazione è cambiata negli ultimi tempi, soprattutto per quanto riguarda l’uso medicinale. Attualmente, l’utilizzo di Cannabis Terapeutica è legale in:
- Argentina,
- Australia,
- Barbados,
- Brasile
- Canada,
- Cile,
- Colombia,
- Costa Rica,
- Croazia,
- Cipro,
- Danimarca,
- Ecuador,
- Finlandia,
- Germania,
- Grecia,
- Irlanda,
- Israele,
- Italia,
- Libano,
- Lituania,
- Lussemburgo,
- Macedonia,
- Malawi,
- Malta,
- Messico,
- Nuova Zelanda,
- Norvegia,
- Panama,
- Paesi Bassi,
- Perù,
- Polonia,
- Portogallo,
- Regno Unito,
- Repubblica Ceca,
- Ruanda,
- St. Vincenzo & Grenada,
- San Marino,
- Sri Lanka,
- Sudafrica,
- Svizzera,
- Tailandia,
- Uruguay,
- in 37 Stati degli USA,
- Vanuatu,
- Zambia,
- Jamaica.
La situazione è diversa per quanto riguarda l’utilizzo ricreativo o ludico. Gli unici posti dove la cannabis è completamente legale sono:
- Canada,*
- Malta,
- Sudafrica
- Uruguay,*
- in 18 Stati USA
*gli unici Stati ad oggi in cui è legalizzata anche la vendita commerciale di prodotti con finalità ricreative
Vi sono molti stati in cui la situazione è ambigua e l’uso è tollerato. Oltre la già citata Olanda, abbiamo alcuni Stati come la Spagna, il Bangladesh, il Messico, il Portogallo, la Repubblica Ceca, Lussemburgo, la Svizzera, la Georgia e la Germania, dove l’uso e in alcuni casi il possesso, sono tollerati.
In India e Giamaica l’uso è consentito solo per scopi religiosi, in Cile è vietato solo l’uso di gruppo, in Colombia e in altri Stati sudamericani è tollerato il possesso di modiche quantità.
Per quanto riguarda il numero di utilizzatori, secondo il World Drug Report del 2021, la nazione dove viene consumata dal maggior numero di persone è il Cile (utilizzata da circa 1/3 degli abitanti), seguiti da Canada, Papua Nuova Guinea ed Israele.
Il Cannabis Price Index del 2018 ha invece mostrato che la città dove si consuma più cannabis al mondo è New York (USA), con oltre 77 tonnellate l’anno (prezzo medio circa 10$ al grammo), seguita da Karachi (Pakistan) dove se ne consumano circa 42 tonnellate l’anno (prezzo medio 5,50$). A Singapore, invece, il consumo è il più basso al mondo, con circa 0,02 tonnellate l’anno, preceduta da Santo Domingo (Repubblica Dominicana) con 0,16.
In Italia si consumano più di 125 tonnellate di cannabis all’anno. La città dove se ne consuma di più è ovviamente Roma (16 tonnellate), seguita da Milano (6) e Napoli (5).