Tutte le pubblicazioni

Pubblicazioni Terms
Seleziona categoria..
Pubblicazioni Terms
Cannabis Medica e Riduzione dell’Uso di Benzodiazepine - Cannabiscienza

Cannabis Medica e Riduzione dell’Uso di Benzodiazepine

Cannabis Medica per ridurre l’utilizzo di benzodiazepine come Xanax o Valium? Vediamo cosa dice la scienza.

 

 

Dolore sistema endocannabinoide - Cannabiscienza

Cannabis, Dolore e Sistema Endocannabinoide

La cannabis per il dolore viene utilizzata già da tempi antichi. Attualmente, numerose evidenze scientifiche dimostrano che gli endocannabinoidi inducono una riduzione del dolore.

In sintesi:

  • Storicamente i fitocannabinoidi sono stati studiati dettagliatamente per diverse proprietà medicinali, in particular modo come analgesici.
  • Evidenze convincenti dimostrano che i cannabinoidi diminuiscono l’allodinia termale e meccanica, dimostrando il loro ruolo nel trattamento del dolore neuropatico.
  • Il mediatore principale dell’effetto antidolorifico è il recettore cannabinoide CB1, con una distribuzione anatomica nei principali centri del dolore. Altri target sono però coinvolti in questi effetti.
Cannabis Medica in oncologia - Sito - Cannabiscienza

Cannabis Medica in oncologia: l'importanza delle cure palliative

I pazienti affetti da problematiche oncologiche sono spesso sottoposti a terapie prolungate, con effetti indesiderati in alcuni casi anche molto gravi.

Cannabis e cannabinoidi emergono come un sostegno significativo nei vari protocolli di trattamento chemioterapico e radioterapico, dimostrando benefici consolidati nel controllo delle complicazioni più comuni e nella gestione dei sintomi associati alla malattia primaria.

cannabis e alzheimer

Cannabis e Cannabinoidi nella Sindrome di Alzheimer

L’Alzheimer colpisce più di 20 milioni di persone nel mondo ed è forse una delle malattie più subdole in quanto cancella, lentamente ma inesorabilmente, i ricordi di una vita.

È necessario trovare una terapia appropriata per la malattia di Alzheimer e la terapia a base di cannabinoidi potrebbero rappresentare un approccio innovativo e di successo.

Cannabis CBD e ipertensione - Sito - Cannabiscienza

Cannabis e ipertensione in pazienti anziani: uno studio clinico

L’utilizzo della Cannabis Terapeutica in pazienti con ipertensione è stato sempre oggetto di controversie, soprattutto per quanto riguarda persone in età avanzata.

Uno gruppo di ricercatori israeliani ha cercato di risolvere la questione, monitorando per 24 ore i parametri cardiovascolari di pazienti anziani affetti da ipertensione a cui era stata prescritta Cannabis Terapeutica. 

cos'è il bedrocan

Bedrocan: la varietà di Cannabis Terapeutica più utilizzata in Italia

Bedrocan e Cannabis Terapeutica

Il Bedrocan è una varietà di Cannabis Terapeutica prescrivibile in Italia tramite una ricetta galenico magistrale redatta dal medico.

Il paziente, che si tratti di Bedrocan o di altre varietà di Cannabis Terapeutica disponibili in Italia, si recherà con la ricetta medica presso una farmacia galenica per ritirare il farmaco. 

Poiché, ad oggi, il Bedrocan 22 è la varietà più prescritta in assoluto su tutto il territorio italiano, in questa guida approfondiamo le caratteristiche della varietà Bedrocan e della normativa che ne regolamenta la prescrizione, dispensazione e utilizzo.

caricare di più...