Dottor Livio luongo-Cannabiscienza

Le difficoltà di ricerca sulla CM e Sistema Endocannabinoide e come superarle

Il Dott. Livio Luongo, ricercatore con più di 100 pubblicazioni scientifiche a suo nome, che insieme al Prof Giuseppe Cannazza ha identificato numerosi nuovi cannabinoidi, ci spiega quali sono le principali difficoltà dei ricercatori italiani che vogliono lavorare sulla CM e Sistema Endocannabinoide.

INDICE
“Il problema oggi non è soltanto fare ricerca su sostanze psicotrope come può essere la Cannabis, i cannabinoidi o i derivati della Cannabis.

Il problema oggi in Italia probabilmente è che la ricerca di base e la ricerca traslazionale in qualche modo ha grosse difficoltà perché c’è bisogno di più fondi, perché abbiamo poche infrastrutture, perché pur avendo delle menti eccellenti e delle eccellenze, spesso queste eccellenze vanno all’estero.

Vanno all’estero perché non trovano uno sbocco.

Tuttavia mi sento personalmente di incentivare, non voglio dire i giovani perché mi reputo giovane ancora anche io, ma di incentivare le persone a fare ricerca in questo Paese perché penso che soltanto con la ricerca in qualche modo un paese possa crescere e possa trovare dei benefici in futuro non soltanto per i ricercatori ma per tutto il Paese.”

Autore
Livio Luongo
Farmacologo

ti consigliamo di studiare questi corsi:

Sistema Endocannabinoide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *