DOMANDE FREQUENTI

Per cercare da subito una risposta alle tue domande puoi usare la barra di ricerca qui sotto oppure consultare le risposte alle domande più frequenti che riceviamo. La domanda potrebbe essere già stata posta da qualcuno prima di te.

Se non dovessi trovare la risposta che cerchi, usa il nostro modulo di contatto.

FAQ: generali

Che cos'è Cannabiscienza?

Cannabiscienza è una società d’informazione scientifica sulla Cannabis Medica e Sistema Endocannabinoide registrata come startup innovativa, ad alto valore tecnologico, a vocazione sociale ed imprenditoria femminile presso il registro delle startup italiane. Per maggiori informazioni su di noi, visita la nostra pagina Chi siamo.

Cosa si intende per Cannabis Terapeutica o Medica?

Con il termine di Cannabis Medica si fa riferimento alla pianta di Cannabis usata per finalità mediche. Secondo la legge italiana, i medici possono scegliere tra 9 varietà di Cannabis destinate ad uso medico, prescrivibili tramite ricetta bianca e reperibili presso le farmacie galeniche. Puoi trovare maggiori informazioni nel nostro articolo “Che cos’è la Cannabis terapeutica?” oppure partecipando al corso di CM I° livello.

Per quali patologie si può utilizzare la Cannabis terapeutica?

Secondo la Legge “Di Bella” (94/98) del Ministero della Salute, tutti i medici iscritti all’Ordine Professionale (sia dipendenti, sia convenzionati con il Servizio Sanitario Regionale, sia liberi professionisti) possono prescrivere la Cannabis Medica per qualsiasi patologia per la quale siano presenti evidenze scientifiche nella letteratura di settore. Per maggiori informazioni sulle singole patologie, abbiamo scritto appositamente quest’articolo.

Dove si può comprare la Cannabis Medica?

La CM viene prescritta dal medico tramite ricetta bianca non ripetibile. Il paziente successivamente deve recarsi presso una farmacia galenica che provvederà alla preparazione del farmaco a base di cannabinoidi seguendo le indicazioni del medico circa la varietà di Cannabis da utilizzare e la forma di somministrazione prescelta.

Da dove viene importata la Cannabis destinata ad uso medico?

Ad oggi, sono 3 le fonti di approvvigionamento di Cannabis Medica per i medici e pazienti italiani, ovvero le varietà FM1 e FM2 prodotte dallo Stato Italiano presso lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze, le varietà Bedrocan, Bedica, Bedrobinol, Bediol, Bedrolite prodotte dall’azienda olandese Bedrocan, ed infine le varietà Pedanios 22:1 e 8:8 prodotte dall’azienda canadese Aurora.

Ci sono controindicazioni o effetti collaterali legati all’uso di farmaci cannabinoidi?

Si. Come per ogni farmaco sono presenti possibili effetti secondari ed interazioni farmacologiche con altri farmaci che possono aumentare o diminuire la biodisponibilità dei fitocannabinoidi nell’organismo. Per maggior informazioni sull’argomento, vista l’articolo “Quali patologie traggono beneficio dalla Cannabis Medica?“.

Ho sentito molto parlare della Cannabis light. Posso utilizzare questi prodotti per scopi terapeutici?

No. Secondo la legge italiana, gli unici prodotti di Cannabis che possono essere considerati ad uso medico vengono acquistati in farmacia, dietro prescrizione medica non ripetibile. Qualsiasi prodotto acquistato fuori dall’ambiente farmaceutico è privo di controlli medico-sanitari e non è da considerarsi un farmaco.

Come posso cancellare il mio account?

Per cancellare il tuo profilo scrivici un email a info@cannabiscienza.it dall’indirizzo associato all’account che desideri cancellare.

FAQ: corsi

Chi può partecipare ai corsi Cannabiscienza?

I corsi di Cannabiscienza sono aperti a tutte le persone con un interesse verso la Cannabis Medica ed il Sistema Endocannabinoide. I corsi sono divisi in corsi fondamentali, di libero accesso e privi di prerequisiti di conoscitivi, e corsi avanzati che, per garantire il miglior apprendimento per lo studente, richiedono la padronanza dei concetti affrontati nei corsi di base.

Voglio seguire un corso avanzato. Devo per forza seguire o comprare anche i corsi di base?

No. I corsi avanzati possono essere seguiti liberamente in qualsiasi momento. Il rilascio della certificazione finale sarà però subordinato al superamento sia dell’esame finale che di un test d’ingresso. Le conoscenze necessarie per superare il test d’ingresso possono essere acquisiste tramite ricerca indipendente o frequentando i corsi di base offerti da Cannabiscienza.

I corsi FAD di Cannabiscienza forniscono crediti ECM?

Attualmente i corsi FAD offerti da Cannabiscienza non forniscono crediti ECM.

Chi sono i docenti dei corsi? Qual è la loro esperienza?

I docenti dei corsi sono ricercatori e medici, Italiani e non, con provata esperienza accademica e lavorativa nel campo della Cannabis Medica e/o Sistema Endocannabinoide. Puoi trovare una descrizione completa ed accurata del nostro corpo docenti qui.

Come sono strutturate le lezioni dei corsi?

I corsi sono divisi in capitoli ed ogni capitolo è composto da più lezioni. In ogni lezione è presente un video di lunghezza variabile dove il docente, insieme ad immagini e slide video introduce e sviluppa un argomento specifico.
Per alcune lezioni esistono inoltre “extra”, ovvero approfondimenti scientifici o pragmatici.
Lo studente è invitato ad approfondire la sua conoscenza con letture complementari e di sostenere un breve test di apprendimento. Al termine del corso lo studente potrà sostenere un esame finale volto all’ottenimento della certificazione di superamento del corso.

È possibile seguire solo alcune lezioni dei corsi formativi offerti?

Sì. È possibile scegliere le lezioni per le quali si desidera iscriversi in questa pagina

Come calcolate la durata di un corso?

La durata di un corso è calcolata sommando i minutaggi video di tutte le lezioni più il tempo necessario a ripetere i contenuti per memorizzarli e sostenere i test di apprendimento. Le previsioni di durata di un corso sono da considerarsi indicative, in quanto il tempo a disposizione per lo studio, le conoscenze previe e/o le abilità del singolo studente possono fortemente influire sulla durata dello svolgimento del corso.

Avrò in mano un certificato o attestato al termine del corso?

Sì. Una volta superato il test di valutazione finale e l’eventuale test d’ingresso (qualora si tratti di un corso avanzato), riceverai il certificato che convalida gli studi seguiti e le conoscenze acquisite.

Avrò supporto ed aggiornamenti, una volta terminato il corso?

Si. La ricerca scientifica sulla Cannabis Medica e Sistema Endocannabinoide è in costante evoluzione. Ogni qualvolta si registrino avanzamenti importanti, aggiorneremo i contenuti dei relativi corsi. Gli studenti potranno così restare costantemente aggiornati nel tempo sulle tematiche dei corsi da loro acquistati tramite video aggiornamenti creati ad hoc per loro dal nostro team scientifico.

Quali opportunità di crescita professionale mi offe il superamento di un corso?

Al termine del corso, ogni studente può scegliere se caricare il proprio profilo e curriculum nella bacheca lavoro, contattare le aziende presenti o essere selezionato da queste.

Perché alcuni corsi richiedono un test di accesso?

Fortunatamente le conoscenze che oggi abbiamo sulla Cannabis Medica e Sistema Endocannabinoide sono molte. Dal punto di vista didattico, la divisione in corsi fondamentali (accesso libero) ed avanzati (test d’ingresso) permette di organizzare meglio i contenuti dei corsi. Gli studenti che si approcciano per la prima volta agli argomenti trattati possono costruire le loro conoscenze un passo alla volta, mentre gli studenti più esperti in materia possono accedere direttamente ai contenuti a loro più idonei.

Non trovo un corso che mi interessi. Posso richiederlo?

Certo. Per suggerimenti su nuovi corsi o su come migliorare quelli attuali compila il form per i suggerimenti nella pagina contatti.