Per favore ruota il telefono di 90°

ruota il tuo telefono

LIVIO LUONGO

Laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche nel 2004 presso l’Università di Napoli Federico II, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Farmacologiche e Fisiopatologia Respiratoria, presso la Seconda Università degli Studi di Napoli nel 2008 con una tesi dal titolo: Modificazioni microgliali spinali in due modelli di dolore neuropatico: ruolo del sistema endocannabinoide” con il Prof. Sabatino Maione.

Attualmente è professore associato di Farmacologia & Neurofarmacologia presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale della Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”, dove coordina un gruppo di ricerca che si occupa dell’individuazione di nuovi target farmacologici per il dolore cronico e nella neuroinfiammazione.

I suoi interessi sono nel campo della fisiopatologia del dolore neuropatico, dei cambiamenti neuropsichiatrici associati ad esso e del coinvolgimento del Sistema Endocannabinoide .

Il dott. Livio Luongo, Ricercatore e Docente in Farmacologia, Neurofarmacologia e Tossicologia

Il Dr. Luongo è uno dei neurofarmacologi più prolifici di Italia, e le sue numerosissime pubblicazioni lo hanno reso vincitore del premio Farmindustria per la ricerca farmacologica nel 2012.
Fra i risultati più significativi delle sue ricerche ci sono la caratterizzazione di nuovi fenotipi della cellula microgliale, lavoro premiato nel 2016 dal YAP (Young Against Pain). Il Dr. Luongo è inventore di 3 brevetti nazionali e 2 per la GW Pharmaceuticals Plc (Regno Unito).

Tra le varie attività didattiche (anche in atenei internazionali), il Dr. Luongo presenta i suoi lavori di ricerca in congressi in tutto il mondo, fa tutoraggio e relatore per i suoi studenti, partecipa alla scrittura di libri di settore, è membro della commissione di redazione della Pharmacological Research e ha fatto da Lead Guest Editor per la BiomedResearch International, una rivista scientifica di impatto.

Aldilà del microscopio Livio si dedica alla fotografia e nel tempo libero è appassionato di percussioni latine e arabe, chitarra, basso & didgeridoo e ama sbalordire la sua bambina con le arti circensi.


Segui le lezioni di Livio

Corso Sistema Endocannabinoide

In questo corso il dott. Luongo insegna le seguenti lezioni:

2.1 I recettori CB1 e CB2
2.1.1 CB2 e dolore neuropatico
3.1 Endocannabinoidi e Sistema Enzimatico
3.1.1 La PEA induce l’espressione del recettore CB2
3.1.2 Il ruolo dell’enzima FAAH nel dolore neuropatico


Corso CM I° livello

In questo corso il dott. Luongo insegna la seguente lezione:

2.3 Utilizzi medicinali del THC