1. INTRODUZIONE
With a little help from my friends (con un piccolo aiuto dai miei amici).
Il titolo della celebre canzone dei Beatles potrebbe fare da perfetto corollario a questa interessante ricerca, pubblicata sul numero di giugno della rivista Sexual Medicine, dal titolo The Relationship between Marijuana Use Prior to Sex and Sexual Function in Women (la relazione tra l’uso di marijuana prima del sesso e la funzione sessuale nella donna).
VEDIAMO PERCHÉ.

In letteratura sono pochi i dati riguardanti gli effetti della Cannabis sul funzionamento sessuale nelle donne, in particolare gli effetti sulla libido, l’eccitazione e l’orgasmo. Per ovviare a questo gap, un gruppo di ricercatori statunitensi ha deciso di studiare l’effetto della Cannabis sul grado di soddisfazione delle donne dopo un rapporto sessuale.
2. LO STUDIO
Lo studio, effettuato presso il Dipartimento di Ginecologia, Ostetricia e Salute della Donna della facoltà di medicina dell’Università di Saint Louis, Stati Uniti, è durato dal marzo 2016 al febbraio 2017 e ha visto la partecipazione di 373 donne.
Ad ognuna di esse, dopo la visita di routine, è stato chiesto di compilare un questionario anonimo che serviva a valutare innanzitutto il grado di pulsione sessuale, dell’orgasmo, della lubrificazione, della dispareunia -o dolore sessuale, disturbo tendenzialmente cronico che consiste nel provare dolore genitale durante o, più raramente, dopo il rapporto sessuale-e dell’esperienza sessuale complessiva.
In secondo luogo alle partecipanti veniva chiesto di valutare come l’utilizzo della Cannabis, sia prima di un rapporto, che in generale, influisse su questi parametri.
3. I RISULTATI
Veniamo ai risultati. Delle 373 partecipanti, il 34,0 % (n = 127) ha riferito di aver usato Cannabis prima dell’attività sessuale.
La maggior parte delle donne ha riportato incremento del desiderio sessuale, miglioramento dell’orgasmo, diminuzione del dolore, ma nessun cambiamento nella lubrificazione.
Le donne che hanno segnalato l’uso di Cannabis prima dell’attività sessuale hanno avuto 2,13 probabilità in più di riportare orgasmi soddisfacenti rispetto alle donne che non ne hanno segnalato l’uso. Inoltre, le donne che hanno riportato un uso frequente di Cannabis, indipendentemente dall’uso prima del rapporto sessuale, avevano più del doppio di probabilità (2,10 volte in più) di riportare orgasmi soddisfacenti, rispetto a quelle che non avevano segnalato un uso frequente.
4. CONCLUSIONI
Da questi dati si evince che la Cannabis sembra migliorare il grado di soddisfazione dell’orgasmo femminile, come affermano nelle conclusioni del loro studio i ricercatori dell’Università di Saint Louis.
Inoltre, questo lavoro mette in evidenza come sia importante una migliore comprensione del ruolo del sistema endocannabinoide nelle donne, sia per la scarsità di dati presenti in letteratura, sia come presupposto per lo sviluppo di nuovi trattamenti per la disfunzione sessuale femminile.