Prima di presentarvi le informazioni, è bene chiarire che la Cannabis Medica può essere prescritta a pagamento su tutto il territorio nazionale (maggiori informazioni).
In questo articolo facciamo riferimento alle condizioni per cui il costo della terapia a base di Cannabis può essere sostenuto dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN), attraverso il Sistema Sanitario Regionale (SSR).
Sono disponibili inoltre degli approfondimenti specifici per le seguenti regioni:
QUALI SONO LE PATOLOGIE PER LE QUALI È PREVISTA LA RIMBORSABILITÀ DELLA CANNABIS MEDICA?
QUALI PREPARAZIONI A BASE DI CANNABIS MEDICA POSSONO ESSERE PRESCRITTE NELLA DATA REGIONE?
QUALI MEDICI POSSONO PRESCRIVERE LA TERAPIA A BASE DI CANNABIS MEDICA?
IN QUALI REGIONI È ASSENTE LA RIMBORSABILITÀ DELLA CANNABIS MEDICA?
La situazione riguardante la rimborsabilità della Cannabis Medicinale in Val d’Aosta , Sicilia, Calabria e Molise risulta molto confusa. In nessuna di queste regioni sono stati emanati Decreti Regionali per recepire le direttive del D.M. 9 Novembre 2015.
In particolare, in Valle D’Aosta non è presente una legge regionale. Tuttavia, il via libera alla cannabis terapeutica è arrivato all’inizio del 2016 tramite una circolare firmata dall’Asl per informare i medici sulla possibilità di prescrivere questi preparati, come previsto dal decreto del ministero dello Salute del 9 novembre 2015.
In Calabria, la proposta di legge 281 del 2018 affronta la questione della regolamentazione, ma non è stata ancora recepita. In questa regione la confusione è tanta, in quanto teoricamente è possibile prescrivere Cannabis in base al D.M. 9 Novembre 2015, in pratica non si sa a chi rivolgersi per le prescrizioni.
Il Molise, alla data di pubblicazione di questo articolo, non ha ancora emanato decreti per recepire il D.M. 9 Novembre 2015.
AGGIORNAMENTI E REFERENZE
La maggior parte delle informazioni riportate nelle tabelle provengono dal sito internet dal sito della Camera dei deputati: https://www.camera.it/temiap/t/news/post-OCD15-11970
Ulteriori informazioni sono state reperite all’interno dei siti internet delle singole Regioni e tramite confronto diretto con medici, farmacisti e associazioni di pazienti.
Per la Regione Campania, consigliamo di leggere l’articolo a firma dell’avvocato Nicomede Di Michele “Cannabis Medica in Campania, la situazione legale della rimborsabilità”
Si invitano gli utenti a condividere eventuali aggiornamenti o imprecisioni sui dati riportati, scrivendo a info@cannabiscienza.it
L’articolo è aggiornato al giorno 19 dicembre 2019.
Decreti:
- Regione Abruzzo
- Regione Campania
- Regione Friuli Venezia Giulia
- Regione Lazio, integrazione al decreto
- Regione Liguria
- Regione Sicilia
RINGRAZIAMENTI
Per la redazione di questo articolo si ringrazia l’intero comitato scientifico di Cannabiscienza per il suo contributo attivo e in particolare il dott. Marco Ternelli, il dott. Andrea Cristofoletto e il dott. Nicola Cristiani per il supporto nel raccogliere e presentare le informazioni.