Viola Brugnatelli

Direttrice scientifica di Cannabiscienza e ricercatrice in neuroscienze presso l’Università degli Studi di Padova

Si laurea con la Magistrale in Neuroscienze nel 2013 presso l’Università di Dundee, (Scozia) con una tesi sperimentale sui recettori coinvolti nella percezione del dolore attivati da lipidi e derivati dei cannabinoidi.

Dal 2012 inizia a lavorare come ricercatrice sulla Farmacologia del Sistema Endocannabinoide al Centro di Neuroscienze del Ninewells Hospital and Medical School, presso i laboratori del Dr. Andrew Irving, specializzandosi sui recettori orfani.

I suoi interessi sono rivolti all’interazione tra prodotti naturali (piante, spezie, cibi e molecole endogene) ed il sistema nervoso.

La Dr.ssa Brugnatelli ha condotto ricerca sugli effetti anti-infiammatori del CBD e di olii essenziali della Cannabis presso l’UCD Conway Institute of Biomolecular and Biomedical Research (Irlanda), dove ha lavorato come assistente per le docenze di Farmacologia, Fitoterapia e Sistema Endocannabinoide e come tutor dei laboratori di Neuroscienze.

Portando avanti la tradizione di imprenditoria editoriale scientifica instaurata in Italia nel ‘700 da Luigi Valentino Brugnatelli, la Dr.ssa Brugnatelli si impiega a 360° per la comunicazione scientifica al grande pubblico. Nel 2014 fonda Nature Going Smart LTD, una rivista scientifica online dedicata alle cure alternative che raggiunge 175 Paesi e viene distribuita in 5 lingue . Dal 2019 è un membro attivo dell’editorial board del Cannabinoid Medical Journal e ambasciatrice italiana dell’International Association for Cannabinoid Medicine.
Fervente attivista per i diritti alla cura, partecipa a numerose fiere, scrive per riviste di settore, partecipa a interviste. Nel 2015 diventa direttrice scientifica e portavoce di Raw, progetto dedicato alla Cannabis cruda & ai pazienti di Sclerosi Multipla.

Tra il 2018 e il 2023 ha prestato attività di docenza presso l’Università di Padova, Dip. Medicina (esame opzionale 6° anno su Cannabis Medica) e condotto attività di ricerca presso la stessa università, Dip. Neuroscienze sugli effetti dei cannabinoidi in diverse patologie.

Co-fonda Cannabiscienza per permettere ai medici e farmacisti di ricevere formazione specializzata. Attualmente è amministratrice di Cannabiscienza e Cannabiscientia.

Viola ama iniziare le sue giornate praticando yoga & meditazione e concluderle con della buona musica.

Segui le lezioni della Dott.ssa Viola Brugnatelli

Principi di cannabinologia clinica – 40 ECM

La pianta di Cannabis e il Sistema Endocannabinoide – 2023/24 – Edizione 3

Teoria e pratica clinica: corso con tirocinio

Master Cannabis Medica e Applicazioni Cliniche

Cannabis Medica Clinica

Cannabis Medica

I terpeni della Cannabis: gli effetti sull’organismo

Master Cannabis Medica per Farmacia e Industria

Master Cannabis Medica in Veterinaria

Master Cannabis e Alimentazione

Sistema Endocannabinoide