Si laurea con la Magistrale in Neuroscienze nel 2013 presso l’Università di Dundee, (Scozia) con una tesi sperimentale sui recettori coinvolti nella percezione del dolore attivati da lipidi e derivati dei cannabinoidi.
Dal 2012 inizia a lavorare come ricercatrice sulla Farmacologia del Sistema Endocannabinoide al Centro di Neuroscienze del Ninewells Hospital and Medical School, presso i laboratori del Dr. Andrew Irving, specializzandosi sui recettori orfani.
I suoi interessi sono rivolti all’interazione tra prodotti naturali (piante, spezie, cibi e molecole endogene) ed il sistema nervoso.
La Dr.ssa Brugnatelli ha condotto ricerca sugli effetti anti-infiammatori del CBD e di olii essenziali della Cannabis presso l’UCD Conway Institute of Biomolecular and Biomedical Research (Irlanda), dove ha lavorato come assistente per le docenze di Farmacologia, Fitoterapia e Sistema Endocannabinoide e come tutor dei laboratori di Neuroscienze.
Portando avanti la tradizione di imprenditoria editoriale scientifica instaurata in Italia nel ‘700 da Luigi Valentino Brugnatelli, la Dr.ssa Brugnatelli si impiega a 360° per la comunicazione scientifica al grande pubblico. Nel 2014 fonda Nature Going Smart LTD, una rivista scientifica online dedicata alle cure alternative che raggiunge 175 Paesi e viene distribuita in 5 lingue . Dal 2019 è un membro attivo dell’editorial board del Cannabinoid Medical Journal e ambasciatrice italiana dell’International Association for Cannabinoid Medicine.
Fervente attivista per i diritti alla cura, partecipa a numerose fiere, scrive per riviste di settore, partecipa a interviste. Nel 2015 diventa direttrice scientifica e portavoce di Raw, progetto dedicato alla Cannabis cruda & ai pazienti di Sclerosi Multipla.
Co-fonda Cannabiscienza per permettere ai medici e farmacisti di ricevere formazione specializzata. Attualmente è amministratrice di Cannabiscienza, docente presso Università di Padova, Dip. Medicina (esame opzionale 6° anno su Cannabis Medica) e ricercatrice presso la stessa università, Dip. Neuroscienze sugli effetti dei cannabinoidi in diverse patologie.
Viola ama iniziare le sue giornate praticando yoga & meditazione e concluderle con della buona musica.
© 2023 Cannabiscienza SRL | P.IVA: 02921460305
Segreteria: info@cannabiscienza.it
Sede operativa: Via Watt,
13 – 20143 Milano (MI)
Sede legale: Via di Prampero 1,
33035, Martignacco (UD)
Provider nazionale ECM FAD n° 6404
© Copyright 2023 All rights reserved Cannabiscienza